Team
CEO/Founder
Professore Associato, in possesso di Abilitazione Scientifica Nazionale (ASN) per la prima fascia, in Fisica Applicata ai Beni Culturali, Ambientali, Biologia e Medicina (SSD FIS/07) presso il Dipartimento di Matematica e Fisica dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli. Da più di due decadi conduce attività di ricerca nel campo della Spettrometria di Massa per rapporti isotopici convenzionale (IRMS e ICPMS) e con Acceleratore. E’ stato responsabile di Polo (CIRCE) e responsabile del servizio di Spettrometria di Massa per la società Innova SCaRL. E’ membro dell’editorial board delle riviste Plos One ed Applied Sciences. E’ autore/coautore di 131 articoli indicizzati con 1644 citazioni ed H-index pari a 23 (SCOPUS).
Founder
E’ stato, fino alla data di pensionamento (1/11/2017), Professore Ordinario di Fisica Applicata ai Beni Culturali e Ambientali presso il Dipartimento di Matematica e Fisica della Università della Campania “L. Vanvitelli”. Dopo il pensionamento gli è stato conferito il titolo di Professore Emerito. Presso l’Università della Campania L.Vanvitelli è stato Direttore del Dipartimento di Scienze Ambientali, Presidente del Corso di Laurea in Fisica e Delegato del Rettore per il Trasferimento Tecnologico. Dalla data della sua istituzione e fino al 2016 è stato responsabile scientifico del laboratorio CIRCE (Centre for Isotopic Research on Cultural and Environmental heritage) e coordinatore del polo Servizi Integrati per l'Archeologia e l'Ambiente del Consorzio “Sviluppo e Trasferimento dell’Innovazione applicata ai Beni Culturali e Ambientali”, di cui è stato presidente del Comitato di Coordinamento dei Poli. È stato responsabile per il DMF del progetto per la valutazione dell’impatto ambientale del decommissioning della centrale elettronucleare del Garigliano, in collaborazione con la SoGIN. È stato chairman della 11th International Conference on Accelerator Mass Spectrometry (Roma, Settembre 2008), di cui ha curato in qualità di editor la pubblicazione dei proceedings su una rivista ISI (NIM B). È autore di oltre 250 pubblicazioni su riviste internazionali e di numerose relazioni su invito a conferenze e scuole nazionali e internazionali.
Founder
Assegnista da novembre 2022 presso il Dipartimento di Matematica e Fisica dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”. Titolo del progetto di ricerca “Sviluppo ed applicazione di metodi innovativi di datazione per la Spettrometria di Massa con Acceleratore” (SSD FIS/07). Esperienza ventennale nel campo del radiocarbonio prima da Dottoranda e poi da dipendente di INNOVA SCaRL dal 2007, fino a novembre 2022, presso il laboratorio CIRCE con la funzione di ricerca in campo archeometrico e servizio in campo commerciale come responsabile della preparazione di materiali di diversa natura da sottoporre a misura radiocarbonica. E’ autrice/coautrice di 50 articoli scientifici su riviste internazionali e di diverse comunicazioni a congressi internazionali e nazionali.
Founder
E’ stato Professore Associato di Fisica Applicata presso il Dipartimento di Fisica dell'Università Federico II di Napoli e ha svolto la sua attività didattica nell'ambito della Facoltà di Scienze. La sua attività di ricerca si è svolta nel campo della Fisica Nucleare e della Fisica delle Radiazioni. Dal 1997 partecipa essenzialmente a programmi finalizzati alla misura di parametri di interesse astrofisico. Parallelamente egli ha approfondito varie tematiche nel campo della radioattività ambientale, soprattutto affrontando le problematiche legate alla taratura degli strumenti. Ha partecipato, tenendo relazioni, a congressi nazionali e internazionali connessi con la propria attività di ricerca. Ha tenuto seminari presso Università ed Enti di ricerca sullo stato di avanzamento delle ricerche in cui è coinvolto. Ha tenuto conferenze e lezioni presso istituzioni e scuole nell’ambito di programmi per la diffusione della cultura scientifica. Nel luglio 2008 ha depositato a proprio nome un brevetto dal titolo: “Metodo e apparato di rilevamento della frazione di origine remota di radon presente in un sito di misura”, brevetto ceduto successivamente all'INFN che lo ha esteso agli USA. E’ stato membro dei comitati scientifici e/o organizzativi di vari convegni. E' autore di oltre 200 articoli su rivista e di oltre 100 comunicazioni a congressi e conferenze nazionali e internazionali.
Founder
Ricercatore a tempo determinato D.lgs. 240 let.A dal 16/01/2015 a oggi presso il Dipartimento di Matematica e Fisica dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”. Laurea magistrale in fisica presso l’università degli studi di Napoli Federico II nel 2011 e Dottorato di Ricerca in Metodologie Fisiche innovative per la Ricerca ambientale nel 2015 presso università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli. Esperto Qualificato di III grado dal 2015. La sua attività scientifica si è svolta principalmente nel campo dell’Astrofisica Nucleare sperimentale ma ha abbracciato diversi campi della fisica nucleare sfruttando le sinergie e le similitudini metodologiche tra i vari settori in cui ho lavorato. In particolare durante la sua carriera si è occupato anche di Radioattività Ambientale, di Spettrometria di Massa con Acceleratore (AMS) e dell’Analisi dei Materiali. Autore e coautore di 37 articoli scientifici su riviste internazionali.
Founder
Professore ordinario in fisica nucleare e subnucleare sperimentale presso l’Università della Campania Luigi Vanvitelli. E’ stato ricercatore dell’istituto nucleare di fisica nucleare. Ha conseguito il titolo di dr. rer. nat. (dottorato di ricerca) presso l’Università della Ruhr Bochum, Germania. Svolge un’intensa attività didattica. ricerca nel campo della fisica nucleare e subnucleare sperimentale, nel cui ambito è stato ed è tuttora responsabile di numerosi progetti di ricerca, finanziati complessivamente per oltre 5 milioni di euro. E’ autore di 146 pubblicazioni, h=32 (Scopus) nei campi dell'astrofisica nucleare e delle particelle, con applicazioni.
Si è occupato di trasferimento tecnologico sia attraverso l’attività di conto terzi svolta per il dipartimento di Matematica e Fisica dell’Università Vanvitelli, sia attraverso le attività Innova Scarl. Ha un’ampia esperienza gestionale maturata in diversi ruoli, tra i quali i principali sono: componente della commissione scientifica nazionale 3 dell’INFN, membro del cda di Innova Scarl. Direttore del Dipartimento di Matematica e Fisica dell’Università della Campania Luigi Vanvitelli
Founder
Professore Ordinario di Fisica Applicata a Fisica Applicata ai Beni Culturali, Ambientali, Biologia e Medicina presso il Dipartimento di Matematica e Fisica dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”. E’ stato Direttore del Dipartimento di Scienze Ambientali e del Dipartimento di Matematica e Fisica. Ha conseguito la laurea in Fisica Nucleare Sperimentale il 17/3/1975 e nel novembre 1979 il titolo di dottore di terzo ciclo presso l’ “Universitè Paris XI – centre d’Orsay (F)”. Il Prof. D’Onofrio è coautore di oltre 150 articoli scientifici su riviste internazionali e di oltre 100 comunicazioni a congressi internazionali.
Founder
Funzionario tecnico presso il Dipartimento di Matematica e Fisica dell'Università della Campania "Luigi Vanvitelli" e dal 2016 responsabile delle infrastrutture del laboratorio CIRCE e coordinatore Tecnico del TAL (Tandem Accelerator Laboratory: https://www.circe.unicampania.it/index.php/tandem-contact). Laureato in Matematica, ha sempre lavorato a stretto contatto con i fisici. La sua attività di ricerca e sviluppo è focalizzata su sistemi di acquisizione dati, sensori sia industriali che ultrasensibili, data logging, controlli e automi. Docente per Labview Academy, dal 2017, per i corsi LabView Core I e Core II. Dal 2015 collabora, occupandosi di trasporto del fascio, con i seguenti gruppi di ricerca: -ERNA (European Recoil separator for Nuclear Astrophysics), AMS 14C, NEPTUNE-HABRAMS-biofisica. E’ autore/coautore di una decina di pubblicazioni su riviste e atti di convegno, contributo in volume (capitolo).